Per ottenere una grande immagine non serve un monitor grande, ma un grande monitor. La parafrasi del famoso spot è quasi d’obbligo. Quante volte, infatti, abbiamo sentito dire “Ho preso un bel monitor… bello grande!”. Le dimensioni però non sono l’unica caratteristica di cui tenere conto. La tendenza del mercato è infatti quella di offrire monitor di dimensioni sempre maggiori, dando l’impressione di poter ingrandire a dismisura ogni immagine e di poter vedere i dettagli più nascosti. La realtà, tuttavia, non è CSI Miami e la risoluzione gioca un ruolo fondamentale. Sappiamo tutti bene che definizione e dimensione sono due cose ben diverse.
Avere un monitor grande aiuta sicuramente, ma occorre quindi valutare bene la definizione, la percentuale di copertura dei colori, la stabilità dei valori tonali e molto altro. Il brand Eizo è leader di mercato nel settore dei monitor professionali per fotografia e prestata. Marsel van Oosten, fotografo naturalista e EIZO ColorEdga Ambassador, offre un’ottima linea guida a questo link.
© Espresso Srl - P. IVA: 02305100139 - N. REA: 253612 - Codice SDI: ISHDUAE
Cap. Sociale: 40.000 € sottoscritto; 33.000 € versato.
Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA ESCLUSA. Le illustrazioni sono indicative e le informazioni e le condizioni possono cambiare senza preavviso
Powered by MEKKO