Skip to main content

Pantone Connect: porta la tua operatività a un livello superiore

14 Febbraio 2023
Connettività, condivisione e tendenza: Pantone Connect è fondamentale per qualsiasi professionista dell’immagine.

Tra le tante ragioni per cui Pantone è per grafici e tipografi sinonimo di garanzia ce ne è principalmente una: dall’inizio dell’era digitale, l’azienda mette a disposizione strumenti indispensabili per far combaciare le tinte sullo schermo e quelle su stampa. L’occhio umano infatti si fa confondere e pixel e carta, cartone o tessuto sono supporti molto diversi.
Il sistema di catalogazione di Pantone ha dato un prezioso contributo alla standardizzazione cromatica, che è così entrata nei processi produttivi di milioni di professionisti grazie alla suite Adobe. Photoshop, Illustrator e InDesign sono letteralmente la “cassetta degli attrezzi” del graphic designer e poter contare sulle librerie Pantone ha sempre permesso di avere la certezza – grazie a interfacce di grande facilità d’uso – che quel blu 660 c sul display fosse esattamente quello del cartellone 3 m x 4 da mandare in stampa con grande urgenza.
Eppure, dal 2022, Pantone e Adobe non hanno rinnovato l’accordo che li legava, con la conseguenza che, all’interno della Suite Adobe non è più possibile stabilire corrispondenze univoche tra valori esadecimali (o in quadricromia) e codici Pantone. Ma non è il caso di preoccuparsi, caro graphic designer, perché Espresso ha in serbo per te uno strumento in grado di riportare il tuo workflow alle buone abitudini di sempre! Stiamo parlando di Pantone Connect.

Pantone Connect: connettiti, crea, condividi

Pantone Connect è la potente piattaforma che l’azienda ha messo a disposizione per permettere a chiunque di accedere alle librerie cromatiche di Pantone. Insieme a questa feature di grande importanza, presenta anche una serie di tool aggiuntivi. La connettività di Pantone Connect è solo uno dei suoi punti di forza. Vale infatti la pena di elencarne alcuni, perché il software porterà ogni professionista dell’immagine a un livello di operatività nettamente superiore:

  • Pantone Connect abilita potenzialità di ricerca inesplorate. Potrai attingere a migliaia di colori in librerie separate, trovando esattamente ciò che ti serve. Lo strumento Pantone Matching System semplifica di gran lunga l’elaborazione di qualsiasi palette.
  • il software monitora costantemente i trend estetici e ogni anno inventaria e raccoglie nuove sfumature di tendenza, grazie alla funzione Fashion, Home + Interiors. Un vero supporto per i momenti di blocco creativo, a cui potrai accedere illimitatamente;
  • la collaboratività, quando si tratta di precisione cromatica, va ricercata senza compromessi. Pantone Connect è pensato per condividere con un clic ogni tuo progetto con clienti, stampatori e colleghi. Non è solo una questione di usabilità: è proprio in questi casi che spesso si rischia di commettere errori. Il software è una garanzia che ti proteggerà da spiacevoli incidenti di stampa, che potrebbero comportare costi e tempi di lavorazione aggiuntivi.

Curioso di cominciare già da oggi? Acquista il software sull’e-commerce!

Vuoi ulteriori informazioni sulle funzionalità di Pantone Connect? Ricorda che Espresso esiste per essere la voce in grado di chiarire ogni dubbio! Al +39 031 354 22 98 troverai sempre un consulente a tua disposizione. Preferisci scriverci? Hai ben due opzioni: il nostro indirizzo mail info@espresso.it e la live chat sul sito. Cambia la formula, non un punto fermo: i nostri esperti sapranno guidarti e assisterti per ogni tua necessità.