Skip to main content

Lo spettrofotometro i1Pro 3 di X-Rite® / Dettagli

12 Marzo 2020
X-Rite® lancia i1Pro 3: un nuovo spettrofotometro che introduce importanti cambiamenti nella gestione dei livelli di calibrazione e profilazione del colore.

X-Rite® lancia i1Pro 3: un nuovo spettrofotometro che introduce importanti cambiamenti nella gestione dei livelli di calibrazione e profilazione del colore.

«Non ci posso credere! Ore ed ore di lavoro per cercare i parametri giusti di un colore… e poi scopro che non erano quelli richiesti dal cliente!». Dite la verità: è successo anche a voi di “sbattere il naso” contro i problemi di calibrazione, solo perché non avevate a disposizione lo strumento giusto?
Eppure la soluzione è davvero a portata di mano grazie a X-Rite®, l’azienda di riferimento in tutto il mondo per chiunque cerchi soluzioni nell’ambito della calibrazione e della profilazione del colore.
Sul nostro blog Espresso.it abbiamo già pubblicato il video di Marianna Santoni, esperta di digital imaging e Coloratti Master, con tutti i suoi imperdibili consigli per risolvere i problemi di cromia nelle immagini digitali.
Oppure in un altro articolo abbiamo inoltre descritto le caratteristiche della famiglia i1Display di X-Rite®, che costituisce un riferimento universale per chi cerca un’efficace calibrazione dei monitor.

Sono solo alcuni esempi del ruolo fondamentale che X-Rite® ha raggiunto e consolidato nel panorama della gestione della cromia digitale.
Ora scopriremo insieme tutti i vantaggi di questo nuovo dispositivo per la calibrazione e la profilazione del colore. Ma se volete acquistarlo subito, non perdete questa fantastica occasione! Come potete vedere su Espresso.it, se acquistate da noi un prodotto i1 Pro 3/ Plus e restituite il vostro vecchio i1 Pro, X-RITE VI RIMBORSA 250€! Scoprite tutte le informazioni e come aderire sul sito di X-Rite. La promozione scadrà il 30 giugno 2020.

Lo spettrofotometro X-Rite® i1Pro 3: l’ottimizzazione della gestione del colore Le soluzioni X-Rite® di analisi e misurazione del colore sono progettate e realizzate secondo i più severi standard di qualità. Grazie alla sua avanguardistica ricerca tecnologica, continua a rivoluzionare il mercato della stampa digitale e dell’imaging con nuovi e straordinari prodotti.
L’ultimo nato dalla multinazionale statunitense è lo spettrofotometro i1Pro 3: si tratta di un prodotto espressamente ideato per tutti coloro che hanno la necessità di verificare quotidianamente le misurazioni dei colori, per calibrare i loro diversi dispositivi (stampanti, multifunzione, display, monitor e proiettori) e garantire un’adeguata qualità di stampa.

Lo spettrofotometro i1Pro 3 è uno strumento che assicura un’accuratezza nell’ottimizzazione della calibrazione e della profilazione cromatica di gran lunga superiore a ogni altro dispositivo della sua categoria. Grazie alle tecnologie innovative che integra, garantisce un’elevata affidabilità nella resa dei colori e la lettura dei campioni a disposizione degli operatori a velocità doppia rispetto al modello precedente.

Le novità di X-Rite® i1Pro 3

È il momento di entrare nello specifico. Sono davvero numerose le novità che caratterizzano l’ultimo ritrovato di X-Rite® per la calibrazione e l’ottimizzazione dei colori.
Vediamone alcune tra le più importanti.

  • La sorgente luminosa LED full spectrum consente la scansione in un unico passaggio e migliora la precisione e l’affidabilità del dispositivo.
  • La misurazione simultanea M0, M1 e M2 in un unico passaggio si dimostra utilissima per gestire gli sbiancanti ottici.
  • La calibrazione esatta di display ad alta luminosità (fino a 5000 NIT), intensamente utilizzata da chi opera nei settori di grafica, moda, prodotto e fotografia, costituisce un importante valore aggiunto.
  • La possibilità di collegare fino a quattro display a un unico computer e un numero illimitato di display a diversi computer garantisce una visualizzazione uniforme.
  • L’integrazione con il nuovo tavolo di scansione automatica i1iO Generation 3 consente la lettura di diagrammi a mani libere per creare profili automatici del colore. Ottimizzando la creazione automatica di file, permette di ridurre gli sprechi di tempo e di materiali durante la produzione.

Le funzioni di X-Rite® i1Pro 3 incentrate sull’utente

E non è tutto. Il nuovo spettrofotometro i1Pro 3 integra funzionalità di utilizzo che sono state espressamente pensate per risolvere i problemi che gli utenti si trovano quotidianamente ad affrontare nella gestione cromatica digitale. Qualche esempio?

  • X-Rite® i1Pro3 fornisce feedback in tempo reale per garantire una posizione di misurazione accurata e uno strumento di autodiagnosi per regolare e correggere le variazioni di lieve entità.
  • Il supporto allo standard X-Rite® per arti grafiche (XRGA) assicura dati affidabili e ripetibili fra tutti i protagonisti della filiera di produzione (dal grafico allo stampatore e a tutte le altre figure professionali coinvolte nel processo produttivo). • Il suo design ergonomico agevola gli interventi di pulizia per garantire misurazioni sempre accurate (perché sarebbe assurdo che un dettaglio insignificante mandasse all’aria il vostro duro lavoro).
  • Un ulteriore aspetto da considerare riguarda gli esclusivi servizi globali di assistenza e garanzia, basati sulle esigenze e sui prodotti specifici di ogni cliente. All’assistenza telefonica e web di qualità superiore si affiancano le opzioni di manutenzione preventiva, per ottimizzare l’investimento a lungo termine.

Le varianti di X-Rite® i1Pro 3 / Un confronto tra le opzioni disponibili

Anche il nuovo dispositivo di calibrazione e profilazione cromatica testimonia la filosofia di produzione tailor made che da sempre caratterizza X-Rite®, finalizzata a soddisfare le richieste di tutti i suoi clienti: lo spettrofotometro X-Rite® i1Pro 3 è stato infatti sviluppato in 4 varianti, per rispondere a ogni specifica esigenza di lavorazione.
Lo potete verificare nella tabella, dove sono elencate tutte le opportunità di utilizzo delle diverse versioni del nuovo dispositivo.

Il confronto di X-Rite® i1Pro 3Plus con la versione precedente

«Tutto molto interessante, ma io ho già la versione precedente…». E allora? Con la versione Plus di X-Rite® i1Pro 3 si entra in un nuovo mondo. Oltre a leggere i campioni di colore con velocità doppia rispetto a X-Rite® i1Pro 2, il nuovo dispositivo garantisce infatti funzionalità e risultati decisamente superiori rispetto alla versione precedente.
Ancora non ci credete? Vediamo allora qualche esempio.

  • La polarizzazione riduce le alte luci cromatiche su tessuto e ceramica e fornisce zone d’ombra più definite sulla carta fotografica.
  • La scansione in un unico passaggio fa risparmiare tempo e migliora la precisione.
  • La grande apertura di misurazione (8 mm invece di 4,5 di i1Pro 2) è ottimizzata per i nuovi materiali industriali come tessili, cartone ondulato, stampe di grande formato, carte fotografiche per applicazioni artistiche ecc.
  • Il filtro di polarizzazione incluso può essere utilizzato al posto del normale filtro per migliorare la misurazione di svariati materiali.
  • Con il righello più lungo (591 mm invece di 333) è possibile effettuare la scansione manuale di campioni di grandi formati.
  • La maggiore velocità di misurazione delle scansioni (con un tasso di campionatura che raddoppia, passando a 400 Hz) permette l’impiego di campioni più piccoli e/o di più punti dati per campione, migliorando così la precisione del profilo.
  • Il supporto di display LCD con retroilluminazione ad alta luminanza passa da 1200 a 5000 cd/m2.
  • Il supporto della scansione manuale per trasmissione permette la scansione di vetro, pellicole, tessuti trasmissivi ecc., per le applicazioni con retroilluminazione.

Impossibile avere dubbi: lo spettrofotometro X-Rite® i1Pro 3 è davvero il dispositivo di calibrazione e profilazione dei colori che mancava per dormire sonni tranquilli e realizzare prodotti accurati e altamente apprezzati dai vostri clienti.
Del resto noi lavoriamo da anni con X-Rite® e conosciamo bene la sua affidabilità e la serietà con cui supporta la sua affezionata clientela.

Pro 3/ Plus e restituite il vecchio i1 Pro, otterrete un rimborso di 250€!

Scoprite tutte le informazioni e come aderire sul sito di X-Rite oppure contattate al numero 031/3542298 la nostra assistenza per qualsiasi dubbio!
E se ancora non vi basta, trovate su Espresso.it tutti i prodotti che vi servono per ottimizzare la vostra gestione dei colori.