Skip to main content

Pantone Formula Guide: tutte le (nuove) sfumature di uno strumento imprescindibile

15 Marzo 2023
Scopriamo insieme le novità che Pantone ha in serbo per i graphic designer con uno degli strumenti di maggiore successo dell’azienda: la Formula Guide.

Non c’è lampo creativo senza… la giusta tecnica a fare da guida.
Potremmo adottare questo motto per riassumere quello che Pantone significa da decenni per graphic designer, stampatori e professionisti del tessile. E quest’anno, la nuova Formula Guide Pantone è una garanzia fatta di 2390 tinte piatte e 224 nuovi colori, a cui va aggiunto un grande inedito: 5 cromature ecologiche compatibili con i processi industriali standard, per stampare come sai… ma a impatto ridotto!

Pantone Matching System: un linguaggio comune

Perché Formula Guide è uno strumento pensato fin dalla sua concezione per condividere le tinte di un progetto lungo tutta la filiera. Professionisti che spesso lavorano in sinergia e che senza una “grammatica comune” non riescono a interfacciarsi in modo produttivo. Con Pantone, è possibile raggiungere un grado di precisione pressoché assoluto nella condivisione dei progetti e su qualunque tipo di supporto: patinato, non patinato, metallico, tessile, cartaceo o plastico. Tutti i colori sono ovviamente compatibili con il Pantone Matching System, il sistema di inventariamento cromatico disponibile, tramite Pantone Connect, per i principali strumenti utilizzati dai creativi di tutto il mondo.

Ecco, riassunti in questa pratica tabella, i prodotti più adatti a te a seconda di ogni specifica necessità.

  Formula Guide e Solid chips Metallics Guide e chips Pastel and Neon Guide e chips Color Bridge Guide CYMK Guide Extended gamut Guide
Sto progettando per la stampa e voglio colori accurati e nitidi x x x      
Sto progettando per la stampa e desidero colori che risaltino   x x      
Sto progettando per la stampa e voglio confrontare tinte piatte e precise con colori di processo più convenienti       x    
Sto progettando per la stampa e preferisco risparmiare anziché usare tinte piatte nitide         x  
Sto progettando per la stampa e preferisco risparmiare, ma voglio più opzioni cromatiche           x
Sto progettando per il digitale e ho bisogno dei valori RGB e HTML/Hex       x    

Perché bisognerebbe avere guide e cataloghi Pantone sempre aggiornati?

Manipolazione, luce, umidità e invecchiamento della carta fanno sì che i colori degradino e diventino imprecisi e quindi potresti “sbagliare colore”.  Inoltre rischi di perderti gli ultimi colori richiesti dal mercato e di tendenza. Ti sei mai chiesto quanti colori mancano alle tue guide?

E l’offerta non finisce qui: Pantone ed Espresso sono partner da anni. Sul nostro e-commerce trovi una gamma vastissima di prodotti per ottimizzare le tue performance grafiche e lavorare sempre con grande margine di sicurezza. E soprattutto, al di là del telefono (o della chat e della casella mail ufficiale, se preferisci scriverci), trovi il team di Espresso. Voci, in un mondo di click e mail automatiche, pronte a servirti un’assistenza sempre di livello consulenziale. Potrai contattarci chiamando al +39 031 354 22 98 o scrivendo al nostro indirizzo mail info@espresso.it o tramite la live chat sul sito.